Descrizione

E' un servizio comunale rivolto alle famiglie che, per motivi di lavoro, devono anticipare o posticipare l'orario di ingresso o di uscita da scuola dei propri figli.
Il servizio è attivo per coloro che frequentano le scuole dell’infanzia e primarie, non è previsto per le scuole parificate e per la scuola secondaria.
La domanda può essere presentata anche per motivi diversi dall’orario di lavoro, in questo caso occorre specificarne la causa.
Il pre e post scuola si svolge all’interno delle rispettive scuole, in spazi idonei messi a disposizione dall’istituto scolastico. La gestione è affidata a terzi incaricati di fornire gli educatori e il materiale ludico, didattico e ricreativo necessario per realizzare le attività programmate.
I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori agli orari stabiliti.
In Comune di Montemurlo …
Le iscrizioni al servizio di pre-post scuola per l'anno scolastico 2025/2026 avranno inizio il giorno 03 giugno.
Le domande relative al pre-post scuola, dovranno essere presentate entro e non oltre il 14 luglio.
Le domande del pre-post scuola dovranno essere valutate dal servizio e accolte o meno, rispetto:
ai criteri di priorità per l’accesso (genitori che lavorano)
ai locali che la scuola metterà a disposizione per questi servizi.
La domanda di accesso al servizio di pre e post scuola deve essere effettuata esclusivamente online secondo le seguenti modalità:
- il genitore, o chi esercita la responsabilità genitoriale, deve accedere al portale web genitori SIMEAL (https://montemurlo.simeal.it/sicare/benvenuto.php), attraverso
- SPID (Sistema Pubblico di identità digitale): maggiori informazioni presso https://www.spid.gov.it/
- Carta nazionale dei servizi/Tessera Sanitaria/Carta di Identità Elettronica: maggiori informazioni sono disponibili al sito: https://www.regione.toscana.it/-/carta-nazionale-dei-servizi
Una volta entrato nel portale dovrà poi cliccare su “Nuova domanda per servizi scolastici”, selezionare il servizio comunale richiesto e cliccare su “+ Nuova domanda”. Ulteriori dettagliate informazioni sulla registrazione e fruizione della piattaforma “Simeal” sono disponibili nel MANUALE allegato alla pagina dedicata.
La piattaforma Simeal prevede anche la possibilità di scaricare su smartphone AppSIMEAL, disponile attualmente sia per Android che per iOS.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito della concessionaria.
Si ricorda che occorre essere in regola con i pagamenti dei servizi richiesti l’anno scorso, per poter procedere ad effettuare l’iscrizione.
In caso di informazioni od altro, occorre contattare il servizio Pubblica Istruzione:
0574-558573-82-62
Mail: pubblicaistruzione@comune.montemurlo.prato.it.
Anche l'eventuale Rinuncia al servizio dovrà essere effettuata online al medesimo indirizzo.
Il personale del Servizio Pubblica Istruzione è disponibile a supportare i cittadini impossibilitati ad effettuare l'iscrizione online telefonicamente e in ufficio con il seguente orario di apertura:
Lunedì e Venerdì dalle 9:00 alle 13:00
Mercoledì dalle 15:00 alle 17:00
Il servizio per l'anno scolastico 2025/2026, per tutte le scuole dell'infanzia e le scuole primarie, avrà inizio nelle date che saranno comunicate non appena disponibili.
Come funziona il servizio
I bambini (che non arrivano a scuola mediante trasporto scolastico) dovranno essere accompagnati dai genitori presso la sede della relativa scuola e consegnati al personale di sorveglianza.
Orario scuola infanzia:
Pre scuola dalle ore 7,30 alle ore 8.30
Post scuola dalle ore 16.30 alle ore 17.00
Con numero minimo di 4 domande per ogni plesso scolastico, l'orario può essere esteso fino alle 17.30.
Orario scuola primaria:
Pre scuola dalle ore 7,30 fino all’inizio dell’attività didattica
Post scuola dalle ore 16,30 alle ore 17,00
Con numero minimo di 4 domande per ogni plesso scolastico, l'orario può essere esteso fino alle 17.30.
Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dedicata.
Approfondimenti
La quota di compartecipazione e tutte le altre tariffe, per l'anno scolastico 2025/2026, sono invariate rispetto al precedente anno ed approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 12 del 17/01/2025.
La quota fissa annuale è di 20,00 € e dovrà essere pagata, unitamente alla prima mensilità, anche da coloro che avranno ottenuto esoneri o agevolazioni da parte del Servizio Politiche Sociali.
Il pagamento deve essere effettuato obbligatoriamente in due rate, la prima entro il 31/10 e la seconda entro il 31/01. Per le iscrizioni effettuate successivamente al periodo di iscrizione e comunque entro il 30/01 verrà corrisposto l'importo annuale. In caso di iscrizioni successive al 31/01 verrà corrisposto l'intero importo corrispondente alla seconda rata.
Modalità di pagamento
Il pagamento dei servizi scolastici ed educativi può avvenire con diverse modalità, per venire incontro alle esigenze dei genitori, anche attraverso il potenziamento dei canali elettronici di pagamento.
PagoPA
Il pagamento dei servizi scolastici ed educativi utilizza pagoPA, il sistema di pagamento elettronico nazionale nato per agevolare i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni; pagoPA è stato realizzato da Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012.
Il genitore può eseguire il pagamento dei servizi educativi e/o scolastici dalla pagina del Comune di Montemurlo, servizi scolastici on line al link https://montemurlo.simeal.it/sicare/benvenuto.php utilizzando uno dei sistemi di autenticazione digitale ai servizi pubblici: Spid, Carta di identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi (tessera sanitaria attiva).
Una volta autenticati, si sceglie il pulsante verde "Nuovo pagamento" e successivamente il pulsante “Paga” per iniziare un pagamento con pagoPA;
I pagamenti possono essere eseguiti in due modalità:
- immediatamente, con carta di credito o carta di debito/prepagata o c/c bancario
- in un secondo momento, presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP), per esempio un tabaccaio o una banca, tramite la stampa della ricevuta di pagamento contenente lo IUV relativo al servizio per il quale si vuole effettuare il pagamento. Tale avviso di pagamento sarà inviato tramite e-mail comunicando l'indirizzo all'ufficio pubblica istruzione: pubblicaistruzione@comune.montemurlo.prato.it
Il costo della transazione dipende dalla modalità e dal soggetto prescelto in fase di pagamento.
Altri sistemi di pagamento
Presso lo Sportello al cittadino situato in Piazza Don Milani c/o il centro giovani nei giorni di apertura al pubblico, è possibile effettuare il pagamento su POS con bancomat.
Verifica addebiti
I genitori possono verificare la situazione contabile dei pagamenti e/o scaricare le attestazioni di pagamento, utilizzando la pagina dei servizi scolastici on line al link https://montemurlo.simeal.it/sicare/benvenuto.php cliccando sul pulsante col simbolo dell'euro “Stampa Attestazioni”;
Si precisa che la situazione contabile viene aggiornata entro 24/48 ore dal momento del pagamento.
In caso di incongruenze sugli addebiti i genitori potranno presentare richiesta di verifica contattando il Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Montemurlo ai seguenti numeri telefonici 0574-558573-82-62 o inviare mail all'indirizzo: pubblicaistruzione@comune.montemurlo.prato.it
SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL'INFANZIA
Quota annua n. 2 rate | prima rata entro il 31/10 | seconda rata entro il 31/01 |
Pre e post scuola | 150,00 € | 75,00 € |
Pre o post scuola | 100,00 € | 50,00 € |