Back to top

Accesso documentale per pratiche edilizie

(urn:nir:stato:legge:1990-08-07;241~art22)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso agli atti e ai documenti amministrativi per pratiche edilizie

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato ai documenti amministrativi di cui si chiede l’accesso.

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 07/08/1990, n. 241, art. 24. Le singole Pubbliche Amministrazioni individuano le categorie di documenti prodotti o comunque rientranti nella loro disponibilità sottratti all'accesso.

Descrizione

In Comune di Montemurlo …

Cosa è

La visura e copia delle pratiche edilizie rientra nelle ipotesi disciplinate  dal capo V della Legge 241 e si configura come  forma di accesso generalizzato, atto a reperire documenti da parte di determinati soggetti (es. probabili acquirenti di immobili, proprietari che hanno smarrito le copie di vecchi permessi o tecnici incaricati di predisporre progetti di lavori edilizi). L'archivio contiene tutte le pratiche edilizie del Comune di Montemurlo dal 1949 ad oggi.

Cosa si può chiedere
È possibile richiedere ogni documento cartaceo e/o digitale di atti posti all'interno di pratiche edilizie definite. 

Cosa non si può chiedere

Dal 1 gennaio 2024 fino a nuova comunicazione, non saranno disponibili le visure delle pratiche edilizie presentate ai sensi dell'ex art.48 L.47/85.  Siete pregati di sospendere le richieste per le pratiche sopra indicate e sarà nostra cura informarvi prontamente quando il servizio sarà nuovamente disponibile.


Non possono essere oggetto di visura i documenti inerenti pratiche che sono in corso di definizione, o in istruttoria o sospese.

Inoltre sarà esclusa la visura delle seguenti categorie di atti e documenti:

  • atti e documenti riguardanti la vita privata delle persone fisiche;
  • atti e documenti relativi ad attività di gruppi la cui divulgazione leda i loro interessi statutari
  • atti e documenti di carattere industriale, commerciale e finanziario la cui divulgazione leda gli interessi delle imprese

Per l'accesso ad ogni documento che non è liberamente visionabile attraverso questo procedimento di visura, si rimanda alla sezione "Accesso agli atti e documenti  Amministrativi"

Come effettuare la ricerca delle pratiche edilizie

Qualora non si fosse in possesso dei riferimenti delle pratiche è possibile effettuare autonomamente la ricerca collegandosi al Sistema Informativo territoriale SIT al seguente indirizzo: www.comune.montemurlo.po.it - Servizi On Line – Sistema Informativo Territoriale – Pratiche Edilizie.

E' possibile scegliere tra le due modalità di consultazione della banca dati delle Pratiche edilizie: con il supporto della mappa interattiva, oppure in modalità esclusivamente testuale.

per la ricerca con il supporto della mappa interattiva è necessario conoscere uno dei seguenti dati della pratica:

  • indirizzo
  • foglio e particella catastali

per la ricerca in modalità esclusivamente testuale è necessario conoscere uno dei seguenti dati della pratica:

  • protocollo
  • numero e anno di pratica
  • referenti
  • indirizzo
  • foglio e particella catastali

Ricerca per protocollo: è indispensabile conoscere il numero del protocollo. Se si specifica anche l'anno la ricerca permette di individuare direttamente la pratica. Se si inserisce solo il numero di protocollo verranno visualizzate tutte le pratiche che contengono anche solo parzialmente tale numero.

Ricerca per numero di pratica: è indispensabile conoscere il numero assegnato alla pratica in fase di presentazione pratica. Se si specifica anche l'anno la ricerca permette di individuare direttamente la pratica. Se si inserisce solo il numero di pratica verranno visualizzate tutte le pratiche che contengono anche solo parzialmente tale numero.

Ricerca per referente: è indispensabile conoscere il Cognome e nome o la ragione sociale dell’insettario della pratica o del tecnico. Il nome / denominazione del referente può essere inserito anche parzialmente: se cerco "Rossi" vengono trovati: "Bianchi e Rossi SNC" ed anche "Rossignolo Mario" e "Grossini Carlo".
È possibile specificare l'anno; maggiori informazioni si specificano, più mirata e veloce è la ricerca.

Ricerca per indirizzo: è indispensabile conoscere la denominazione SENZA indicare via, piazza ecc... e SENZA civico; La denominazione dell'indirizzo può essere inserita anche parzialmente: se cerco "Roma" vengono trovati: "via Roma" ed anche "via Romagnosi" e "piazza Bromata".
È possibile specificare l'anno maggiori informazioni si specificano, più mirata e veloce è la ricerca.
 

Nel caso in cui non si sia in possesso di dati che consentono l'esatta individuazione della pratica riferita all'immobile di interesse, è possibile richiedere un auto per la ricerca scrivendo una mail al sportello.edilizia@comune.montemurlo.po.it

Come fare

In assenza controinteressati è possibile chiedere verbalmente l'accesso ai documenti presso l'ufficio competente. Se invece sono presenti controinteressati occorre presentare una domanda formale utilizzando la specifica modulistica.

Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.

Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.

L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.

Il responsabile dell'ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.

Domanda di accesso documentale per pratiche edilizie
Copia del documento d'identità
Documentazione comprovante il titolo dichiarato

Costi

Tipo di pagamentoImporto
Diritti di segreteria
(15,00€ per pratica)

Oltre agli eventuali diritti di segreteria o istruttoria previsti, se si chiede una estrazione di copia è necessario pagare i relativi costi di riproduzione. L’importo complessivo dovuto sarà comunicato al richiedente a conclusione del procedimento.

Il rilascio di copie conformi all’originale è subordinato inoltre al pagamento dell'imposta di bollo, fatti salvi i casi di esenzione, da apporre sulle copie rilasciate al momento del ritiro.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Categorie:
Ultimo aggiornamento: 05/12/2025 11:41.18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?