Back to top

Chiedere il rilascio di copia del rapporto di rilievo di un incidente stradale

Descrizione

Chiedere il rilascio di copia del rapporto di rilievo di un incidente stradale

Le persone coinvolte in incidenti stradali possono chiedere il rilascio della copia del "rapporto di rilevamento incidente stradale" redatto dagli agenti della Polizia Locale intervenuti sul posto.
È infatti possibile ricevere informazioni relative a sinistri stradali rilevati e previsti dal Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 11, com. 4 e art. 12 e dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 21.

Le informazioni sono rilasciate dalla Polizia Locale esclusivamente agli aventi diritto. Gli atti sono infatti rilasciati solamente a:

  • incaricati delle compagnie assicurative, previa presentazione di regolare delega dell'ufficio dal quale dipendono o del loro assistito
  • alle persone direttamente interessate, previa richiesta scritta:
    • persona coinvolta in incidente stradale
    • proprietario di veicolo coinvolto nell’incidente stradale
    • delegato dall'avente diritto.

Per qualsiasi incidente stradale, anche quelli con feriti e lesioni alle persone a patto che non sia stato avviato il procedimento penale, la copia del rapporto di rilievo sarà rilasciata all'avente diritto.
In caso di incidenti stradali con esito mortale o con feriti in cui sia stata avviata un'azione penale è sempre necessario possedere il nulla-osta dell'autorità giudiziaria. Tutte le domande dovranno quindi essere preventivamente inviate alla Procura della Repubblica.

In Comune di Montemurlo …

Quando una pattuglia della Polizia Municipale interviene su sinistro stradale ed effettua i rilievi, questi vengono acquisiti agli atti della U.O. Polizia Stradale, la quale, dopo una attenta analisi dei documenti, genera un rapporto di incidente e l'evento viene archiviato in un apposito fascicolo. 

Gli interessati posso richiedere il rilascio di copia del fascicolo anche attraverso le proprie agenzie assicurative, compilando apposito modulo di rilascio copia incidente, oltre a provvedere al pagamento delle spese di rilascio copia di atti amministrativi.

La documentazione potrà essere presentata direttamente all'Ufficio Polizia Municipale durante gli orari di apertura, oppure all'Ufficio Protocollo.

In alternativa si può trasmettere quanto sopra mediante Posta Raccomandata o via PEC. 

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dedicata.

Per accedere al servizio, scarica la modulistica.

In Comune di Montemurlo …
  • Pagamenti:il rilascio di copia di sinistro stradale ha un costo di 30,00 € da pagare mediante bonifico bancario a favore del Servizio Tesoreria del Comune di Montemurlo (presso Cassa di Risparmio di Orvieto SpA – Filiale Via Atto Vannucci 38 – 51100 Pistoia) IBAN IT 73 V 06220 13802 000023000476, specificando come causale "Polizia Municipale A1 – diritti accesso agli atti – rilascio copia inc. strad. N° ____________".
  • Durata massima procedimento: 30 giorni senza feriti e 120 giorni con feriti.

Non è prevista la conclusione tramite silenzio assenso e tramite dichiarazione dell'interessato. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?