Descrizione
Il trasporto degli studenti con disabilità è un servizio dedicato a tutti i ragazzi con disabilità in età di obbligo scolastico: un bus dotato di apposite attrezzature trasporta gli studenti dalla propria abitazione a scuola e viceversa.
Le istituzioni devono infatti permettere a tutti gli studenti con disabilità di assistere alle lezioni, mettendo a disposizione i mezzi di trasporto necessari per assicurare la frequenza della scuola dell'obbligo.
Attivare i servizi di supporto necessari per far frequentare la scuola agli alunni con handicap o in situazione di svantaggio è compito:
- delle Province per quanto riguarda l'istruzione secondaria superiore
- dei Comuni per quanto riguarda gli altri gradi inferiori di scuola.
Il servizio di trasporto studenti con disabilità è uno dei tanti modi per ciascun ragazzo disabile di rimuovere ogni impedimento esistente e raggiungere un soddisfacente livello di vita e di inserimento sociale.
In Comune di Montemurlo …
La domanda per l’attivazione del servizio di trasporto per studenti con disabilità residenti nel Comune di Montemurlo e iscritti alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e secondaria di primo grado di Montemurlo deve essere presentata al Servizio Politiche Sociali.
Per gli studenti con disabilità che invece frequentano la scuola secondaria di secondo grado il servizio è gestito dalla Società della Salute Area Pratese.
La famiglia dello studente disabile che è già in carico al Servizio Sociale Professionale può rivolgersi all’Assistente Sociale di riferimento per la richiesta di attivazione del servizio.
La famiglia che si rivolge per la prima volta al Servizio Sociale, può invece contattare il Punto Unico di Accesso (PUA) al numero verde: 800 922 912 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00), dove saranno fornite le prime informazioni utili legate al bisogno espresso e/o verrà fissato un appuntamento in presenza o telefonico con un’Assistente Sociale referente per luogo di residenza, in giorni prestabiliti.