A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
In Comune di Montemurlo gli unici bonus economici al momento disponibili sono il contributo comunale per il pagamento del canone di locazione e il contributo per l’anticipo stipula del contratto di affitto, che fanno parte delle prestazioni sociali agevolate erogate direttamente dal Comune ai residenti, tenendo conto di determinate fasce Isee, al fine di tutelare i nuclei familiari o soggetti che si trovano in situazione di disagio socio economico.
Contributi per canone di locazione
A nuclei familiari o a soggetti non in grado di far fronte al pagamento del canone di affitto mensile
dell’abitazione o della spesa mensile sostenuta per alloggiare presso strutture private, per oggettive
difficoltà economiche e/o sociali, potrà essere concesso un contributo, erogabile per un periodo non
superiore a 3 mesi e in una unica soluzione (una-tantum).
Contributi per anticipi stipula contratti di locazione
Ai nuclei familiari o a soggetti privi di alloggio e, in difficoltà economiche/sociali, potrà essere
concesso contributo economico per la stipula di contratto di locazione
Il contributo viene calcolato in base all'articolo 3 e all'articolo 4 del Regolamento per l'erogazione di prestazioni sociali agevolate ( deliberazione n. 22/CC/2024 ) mediante l'applicazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente - ISEE e varia a seconda della fascia Isee di appartenenza.
L'erogazione avviene direttamente al locatore o al proprietario della struttura privata.
Il richiedente deve:
- essere residente nel Comune di Montemurlo
- essere titolare di un contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato ed avere ad oggetto un alloggio ubicato nel Comune di Montemurlo ed adibito ad abitazione principale, corrispondente alla propria residenza anagrafica (il requisito dell’ubicazione dell’alloggio sul Comune di Montemurlo non è necessario il contributo per l’anticipo stipula contratti di locazione)
- avere Isee ordinario o corrente in corso di validità non superiore a 8.000,00 €. Ulteriori criteri di selezione e cause di esclusione sono previsti dagli artt. 32-33-34 del Regolamento Comunale approvato con deliberazione n. 22/CC-2024.
Eventuali deroghe potranno essere disposte dalla Commissione istituita con deliberazione n. 22/CC-2024, su precisata e motivata proposta del Servizio Sociale Professionale competente in casi eccezionali e/o di estrema gravità.