Chiedere la concessione del contributo statale per la rimozione di barriere architettoniche

Descrizione

Chiedere la concessione del contributo statale per la rimozione di barriere architettoniche

E' un contributo economico che si può richiedere al Comune, per l'eliminazione delle barriere architettoniche presenti nella propria abitazione o nel condominio dove risiede il cittadino disabile o, altresì, nell'abitazione nella quale il cittadino vuole trasferissi a condizione che si tratti di un edificio già esistente e il richiedente vi stabilisca la propria residenza anagrafica entro 3 mesi dalla comunicazione di ammissione al contributo. La richiesta può essere presentata anche da colui che esercita la tutela, la potestà ovvero l'amministrazione di sostegno della persona disabile. Le tipologie di interventi ammessi al contributo possono consistere in opere edilizie o acquisto e installazione di attrezzature. Per la realizzazione delle opere edilizie possono essere concessi contributi con i fondi regionali in misura non superiore al 50% della spesa effettivamente sostenuta, ivi comprese le spese tecniche, e comunque per un importo non superiore a 7.500,00 € per ogni singolo intervento. Per l’acquisto e l’installazione delle attrezzature: possono essere concessi contributi con i fondi regionali in misura non superiore al 50% della spesa effettivamente sostenuta e comunque per un importo non superiore a 10.000,00 € per ogni singolo intervento. Qualora la domanda di contributo sia relativa ad un intervento funzionalmente connesso, l'ammontare del contributo complessivo massimo erogabile è dato dalla somma dei due contributi dovuti per le singole tipologie d'intervento. L'intervento funzionalmente connesso consiste nella realizzazione di una o più opere edilizie congiuntamente all'acquisto e all'installazione di una o più attrezzature. Per poter usufruire del contributo i lavori di adeguamento non devono essere stati avviati o realizzati prima della presentazione della domanda e le attrezzature non devono essere state acquistate prima della presentazione della domanda, pena la nullità della stessa.

In Comune di Montemurlo …

La domanda può essere presentata durante tutto l'anno e verrà istruita dal Comune di Prato ed esaminata da una commissione medica e tecnica. 

Entro il 31 marzo dell’anno successivo il Comune di Prato pubblicherà la graduatoria in base alla quale verranno successivamente erogati i contributi, sino ad esaurimento del finanziamento. 

Per ulteriori informazioni e per accedere alle gaduatorie pubblicate da Prato, consulta la pagina dedicata.

Approfondimenti

Il Comune di Prato formerà una graduatoria dei soggetti che hanno presentato validamente la domanda entro il 31 Marzo dell’anno successivo. 

La liquidazione, in caso di spettanza di contributo, non avviene prima di due anni dall'anno di presentazione della domanda.