Descrizione
Le varianti al Piano Operativo possono essere riconducibili a problematiche specifiche, variabili nel tempo o riconducibili a particolari esigenze socio economiche, in particolare in tema di opere pubbliche e di pubblica utilità. Possono essere di iniziativa pubblica o privata.
L'iter del procedimento dipende dall'oggetto della variante ed è descritto dagli art. 16 o 28 bis della Legge Regionale 10/11/2014 n. 65.
A seconda dell'oggetto della variante può essere sottoposta a procedura di Valutazione ambientale strategica(VAS) secondo quanto previsto dall'art.8 della Legge regionale 10/02/2010, n.10. La variante viene istruita dagli uffici comunali e successivamente sottoposta all’esame della "Commissione Consiliare Assetto e Uso del Territorio".
L’Amministrazione Comunale, dopo aver valutato le osservazioni e risposto in maniera puntuale, approva definitivamente il Piano, che diviene efficace decorsi trenta giorni dalla pubblicazione del relativo avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) se il procedimento ha seguito l'iter previsto dall'art.16 della Legge Regionale 10/11/2014 n. 65, oppure alla data della pubblicazione del relativo avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) se il procedimento seguito ha seguito l'iter previsto dall'art.32 della Legge Regionale 10/11/2014 n. 65.
In Comune di Montemurlo …
Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata.
Approfondimenti
La durata prevista è di 180 giorni e non è previsto il silenzio assenso.