Descrizione
E' il servizio di fornitura dei pasti erogato dal Comune agli alunni che sono iscritti alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, che frequentano l'attività scolastica pomeridiana.
I pasti devono essere forniti anche agli iscritti ai nidi d’infanzia comunali.
È possibile richiedere una dieta speciale a causa di particolari allergie o intolleranze alimentari. In questo caso è necessario presentare un certificato medico. Lo stesso diritto a fruire di una dieta speciale è riconosciuto anche per motivi etico-religiosi.
In Comune di Montemurlo …
Le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2024/2025 avranno inizio il giorno 17 giugno.
Per il servizio di refezione scolastica non è prevista alcuna scadenza per le iscrizioni.
Tutte le domande per la refezione scolastica saranno accolte.
La domanda di accesso al servizio di ristorazione scolastica deve essere effettuata esclusivamente online secondo le seguenti modalità:
- il genitore, o chi esercita la responsabilità genitoriale, deve accedere al portale web genitori SIMEAL (https://montemurlo.simeal.it/sicare/benvenuto.php), attraverso
- SPID (Sistema Pubblico di identità digitale): maggiori informazioni presso https://www.spid.gov.it/
- Carta nazionale dei servizi/Tessera Sanitaria/Carta di Identità Elettronica: maggiori informazioni sono disponibili al sito: https://www.regione.toscana.it/-/carta-nazionale-dei-servizi
Una volta entrato nel portale dovrà poi cliccare su “Nuova domanda per servizi scolastici”, selezionare il servizio comunale richiesto e cliccare su “+ Nuova domanda”. Ulteriori dettagliate informazioni sulla registrazione e fruizione della piattaforma “Simeal” sono disponibili nel MANUALE allegato allapagina dedicata.
La piattaforma Simeal prevede la possibilità di scaricare su smartphone App SIMEAL, disponibile attualmente sia per Android che per iOS.
AppSiMeal
I genitori devono scaricare sul proprio dispositivo mobile (smartphone, tablet) l'appSiMeal, diponibile attualmente sia per Android che per iOS, dalla quale è possibile accedere a diverse funzionalità. In allegato il manuale SiMeal con le informazioni utili per la registrazione e l'utilizzo dell'app.
COME TRASMETTERE L’ASSENZA DEL BAMBINO PER IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA E RICHIEDERE PASTO IN BIANCO
Premesso che la piattaforma carica in automatico la presenza giornaliera di ciascun alunno, questa funzione dovrà essere utilizzata dal genitore, solo in caso di assenza dell’alunno o di richiesta del pasto in bianco per un massimo di tre giorni consecutivi.
I genitori devono comunicare tramite app, entro e non oltre le ore 9, l’assenza del proprio figlio. Dopo tale ora non saranno consentite variazioni ed il pasto sarà addebitato.
Si tratta di comunicazione di assenza strettamente legata al servizio mensa e condivisa esclusivamente con il centro cottura che dopo le ore 09.00 prenderà in carico il totale dei pasti da preparare.
E' disponibile una Web App dove trovare ogni giorno i menù dei propri figli a mensa, il calcolo dell’indice di massa corporea, consigli di educazione alimentare: “Menù Chiaro” realizzata da Cir Food gestore della refezione scolastica per il Comune di Montemurlo, garantendo ai genitori degli alunni che usufruiscono del servizio la massima accessibilità alle informazioni relative a piatti serviti, ingredienti, calorie, allergeni, educazione alimentare, da pc fisso oppure dispositivo mobile collegato alla rete, all’indirizzo: https://www.menuchiaro.it/comunedimontemurlo Attraverso menù Chiaro è possibile accedere ai moduli informativi: “Menù del giorno” con le portate del pranzo, valorizzazione nutrizionale, ingredienti, eventuali allergeni;
In caso di informazioni od altro, occorre contattare il servizio Pubblica Istruzione:
0574-558573-82-62
Mail: pubblicaistruzione@comune.montemurlo.prato.it.
Per l'anno scolastico 2024/2025, le iscrizioni devono essere effettuate da tutti gli utenti interessati all'utilizzo del servizio di refezione scolastica.
Con la compilazione e l’invio della domanda, la famiglia dell’utente si impegna a rispettare il Regolamento comunale per i servizi di refezione e trasporto scolastici 05/08/2022, n.42 e ad accettare tutte le condizioni e le modalità previste per il pagamento dello stesso.
Anche l'eventuale Rinuncia al servizio dovrà essere effettuata online al medesimo indirizzo.
Il personale del Servizio Pubblica Istruzione, è disponibile a supportare i cittadini impossibilitati ad effettuare l'iscrizione on-line telefonicamente, e in ufficio con il seguente orario di apertura:
Lunedì e Venerdì dalle 9:00 alle 13:00
Mercoledì dalle 15:00 alle 17:00
La richiesta deve essere presentata esclusivamente presso l'Ufficio nei seguenti casi:
Da parte dei genitori/tutori/affidatari NON residenti nel Comune di Montemurlo.
Cosa occorre:
Essere in regola con il pagamento dei servizi mensa, trasporto e pre-post scuola degli anni precedenti.
Dieta alimentare speciale:
La dieta alimentare speciale, per motivi di salute (con certificato medico) o per motivi religiosi, deve essere richiesta allo Sportello al Cittadino.
La dieta sarà somministrata entro quattro giorni dalla ricezione della richiesta.
Le date di inizio del servizio per l'anno scolastico 2024/2025 verranno comunicate non appena disponibili.
Commissione consultiva Mensa:
Costituisce uno strumento che contribuisce al miglioramento della qualità del servizio offerto e delle relazioni con l’utenza.
La Commissione esercita un ruolo di:
• collegamento tra utenti, genitori e soggetto titolare del servizio;
• valutazione e monitoraggio della qualità del servizio e del gradimento del pasto.
I componenti della Commissione potranno accedere nei locali del Centro cottura solo nei momenti di non operatività, accompagnati da un addetto e previo accordo con il Responsabile.
Potranno invece accedere ai locali di consumo dei pasti, attenendosi alle più strette norme igienico-sanitarie.
I controlli effettuati potranno riguardare:
controlli a vista del servizio
verifica delle razioni delle pietanze
controllo della qualità percepita.
I componenti della Commissione, in occasione delle verifiche, dovranno compilare il modulo di gradimento.
Per accedere al modulo, consulta la pagina dedicata.
Per accedere al modulo per la richiesta della dieta alimentare, consulta la pagina dedicata.
Approfondimenti
La quota di compartecipazione e tutte le altre tariffe, per l'anno scolastico 2024/2025, sono invariate rispetto al precedente anno ed approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 24 del 09/02/2024.
La quota fissa annuale è di 20,00 € e dovrà essere pagata, entro la fine del mese di ottobre, anche da coloro che avranno ottenuto esoneri o agevolazioni da parte del Servizio Politiche Sociali.
La quota di compartecipazione mensile a carico delle famiglie sarà determinata in base alle presenze dell'alunno e al valore dell'attestazione ISEE, se presentata. Il personale dell'ufficio Pubblica Istruzione provvede, ad ogni inizio di anno scolastico, a reperire sul sito Inps tutte le attestazioni in corso di validità, sulla base delle quali sarà determinata l'entità della quota del singolo pasto secondo le fasce determinate nelle tabelle consultabili sulla pagina dedicata del sito istituzionale del Comune.
Modalità di pagamento
Il pagamento dei servizi scolastici ed educativi può avvenire con diverse modalità, per venire incontro alle esigenze dei genitori, anche attraverso il potenziamento dei canali elettronici di pagamento.
PagoPA
Il pagamento dei servizi scolastici ed educativi utilizza pagoPA, il sistema di pagamento elettronico nazionale nato per agevolare i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni; pagoPA è stato realizzato da Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012.
Il genitore può eseguire il pagamento dei servizi educativi e/o scolastici dalla pagina del Comune di Montemurlo, servizi scolastici on line al link https://montemurlo.simeal.it/sicare/benvenuto.php utilizzando uno dei sistemi di autenticazione digitale ai servizi pubblici: Spid, Carta di identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi (tessera sanitaria attiva).
Una volta autenticati, si sceglie il pulsante verde "Nuovo pagamento" e successivamente il pulsante “Paga” per iniziare un pagamento con pagoPA;
I pagamenti possono essere eseguiti in due modalità:
- immediatamente, con carta di credito o carta di debito/prepagata o c/c bancario
- in un secondo momento, presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP), per esempio un tabaccaio o una banca, tramite la stampa della ricevuta di pagamento contenente lo IUV relativo al servizio per il quale si vuole effettuare il pagamento. Tale avviso di pagamento sarà inviato tramite e-mail comunicando l'indirizzo all'ufficio pubblica istruzione: pubblicaistruzione@comune.montemurlo.prato.it
Il costo della transazione dipende dalla modalità e dal soggetto prescelto in fase di pagamento.
Altri sistemi di pagamento
Presso lo Sportello al cittadino situato in Piazza Don Milani c/o il centro giovani nei giorni di apertura al pubblico, è possibile effettuare il pagamento su POS con bancomat.
Verifica addebiti
I genitori possono verifcare la situazione contabile dei pagamenti e/o scaricare le attestazioni di pagamento, utilizzando la pagina dei servizi scolastici on line al link https://montemurlo.simeal.it/sicare/benvenuto.php cliccando sul pulsante col simbolo dell'euro “Stampa Attestazioni”;
Si precisa che la situazione contabile viene aggiornata entro 24/48 ore dal momento del pagamento.
In caso di incongruenze sugli addebiti i genitori potranno presentare richiesta di verifica contattando il Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Montemurlo ai seguenti numeri telefonici 0574-558573-82-62 o inviare mail all'indirizzo: pubblicaistruzione@comune.montemurlo.prato.it
- Il pagamento deve essere effettuato entro la fine del mese successivo a quello di riferimento (esempio: Ottobre va pagato entro il 30 di Novembre, Novembre entro il 31 Dicembre e così via).
- In caso di ritardato pagamento viene applicato l'interesse del 5% sulle quote mensili il primo mese di ritardo, ed un ulteriore 5% dal secondo mese di ritardo.
Qualora il pasto prenotato non venga consumato per cause non dipendenti dalla scuola, verrà comunque richiesto il pagamento.
Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dedicata.