Richiedere l'attestazione comunale per esenzione ticket sanitario

Descrizione

Richiedere l'attestazione comunale per esenzione ticket sanitario

È una prestazione sociale agevolata erogata direttamente dal Comune ai residenti, tenendo conto di determinate fasce Isee, al fine di tutelare i nuclei familiari o soggetti che si trovano in situazione di disagio socio-economico. 

L’attestazione comunale di esenzione dal pagamento della quota “Ticket” per prestazioni specialistiche, diagnostico-strumentali e di laboratorio, verrà rilasciata ai soggetti componenti il nucleo familiare del richiedente in base alla fascia Isee di appartenenza ai sensi dell'articolo 7 del Regolamento per l'erogazione di prestazioni sociali agevolate mediante l'applicazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente – ISEE. 

L’attestazione comunale ha validità di un anno dall’atto di concessione. 

Il richiedente deve:

  • essere residente nel Comune di Montemurlo da almeno 12 mesi
  • avere Isee ordinario o corrente in corso di validità non superiore a 7.100,00 €. 

Ulteriori criteri di selezione e cause di esclusione sono previsti dal’art.8 del Regolamento Comunale . 

Eventuali deroghe potranno essere disposte dalla Commissione istituita con deliberazione n.09/GC-2000 e modificata con deliberazione n.155/GC-2005, su precisata e motivata proposta del Servizio Sociale Professionale competente in casi eccezionali e/o di estrema gravità. 

Approfondimenti

Le istanze presentate dal 10 gennaio al 30 aprile saranno valutate nel mese di maggio, le istanze dal 1 maggio al 31 agosto saranno valutate nel mese di settembre, le istanze presentate dal 1 settembre al 15 dicembre saranno valutate nel mese di gennaio dell’anno successivo.