Descrizione
Per Manifestazione pubblica temporanea si intendono tutti quegli eventi, manifestazioni, iniziative di tipo sportivo, ludico, sociale, politico, religioso, culturale o anche commerciale, sagre, mercatini con esposizione e vendita, sfilata di carri allegorici, ecc., in luoghi pubblici o aperti al pubblico, su area pubblica o privata, con o senza attività di spettacolo o intrattenimento (ballo, concerto, ecc.), con o senza attività di somministrazione o vendita di alimenti, promosse e organizzate da associazioni, enti o altri organismi con o senza fine di lucro, che durano per un periodo di tempo limitato, per i quali si preveda l’allestimento di strutture oppure no.
In Comune di Montemurlo …
Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata.
Approfondimenti
Tutti coloro, persone fisiche o giuridiche, che intendono realizzare un evento o una manifestazione che presuppone l’occupazione di suolo pubblico e/o l’accesso di un pubblico indistinto e/o l’approntamento di un allestimento.
Sono compresi tutti gli eventi organizzati in convenzione con il Comune, quelli per i quali si richiede il patrocinio, quelli privati.
Gli adempimenti variano a seconda del numero delle persone e della presenza di strutture o impianti:
Eventi che NON prevedono l’allestimento di attrezzature per lo stazionamento del pubblico:
con la presenza di massimo 200 persone, aventi una durata che non va oltre le ore 24,00 del giorno di inizio
con la presenza di oltre 200 persone, aventi una durata che non va oltre le ore 24,00 del giorno di inizio
Sono da considerarsi attività di questo tipo:
mostre mercato, mercatini, esposizioni
giocolieri, spettacolo di strada, attività ludiche per bambini, ecc.
Eventi che prevedono l’allestimento di attrezzature per lo stazionamento del pubblico:
attività aperte al pubblico che prevedano spazi/strutture appositamente destinati allo stazionamento del pubblico (tribune, platee di seggiole, palchi, ecc.) e/o aree fisicamente delimitate (per es., con varchi di accesso)
concerti (anche strumentali, senza cioè amplificazione sonora) se prevedono aree delimitate e/o allestimenti
spettacoli/dimostrazioni di danza, ballo liscio se prevedono aree delimitate e/o allestimenti
spettacoli di arte varia se prevedono aree delimitate e/o allestimenti
Ai sensi dell’art. 18 TULPS “I promotori di una riunione in luogo pubblico o aperto al pubblico, devono darne avviso, almeno tre giorni prima, al Questore.
➢ Somministrazione temporanea di alimenti e bevande
In occasione di sagre, fiere, manifestazioni a carattere religioso, culturale, tradizionale, politico, sindacale, sportivo è possibile svolgere attività di somministrazione temporanea a cura degli organizzatori dell’evento.
Non è richiesto il possesso dei requisiti professionali, ma occorre presentare la notifica sanitaria
Per lo svolgimento di tale attività, deve essere presentata Scia sul portale regionale Star.
➢ Richiesta di occupazione di suolo pubblico (Vedi mod. R_VIAB)
Per occupare spazi e aree pubbliche o private gravate di servitù di pubblico passaggio è necessario ottenere la relativa concessione temporanea di occupazione del suolo pubblico.
La concessione si otterrà una volta verificata la disponibilità dell’area richiesta per la data prescelta e dopo aver provveduto al pagamento del canone di occupazione.
➢ Richiesta di modifiche alla viabilità, chiusura strade e aree pubbliche (Vedi mod. R_VIAB)
Nel caso in cui si renda necessario modificare temporaneamente la viabilità nelle strade coinvolte dalla manifestazione, occorre presentare apposita richiesta, specificando il tipo di modifiche:
limitare o vietare la sosta
sospendere completamente la circolazione
➢ Richiesta di patrocinio (Vedi R_PATR)
E’ possibile sottoporre al Comune la richiesta di:
- Patrocinio non oneroso, per ottenere il riconoscimento e l’adesione morale del Comune all’iniziativa
- Patrocinio oneroso, quando oltre al riconoscimento del Comune si richiedono anche materiale/attrezzature (palco, transenne, sedie, ecc.), spazi (sale e altri spazi comunali) necessari all’allestimento e allo svolgimento dell’iniziativa o un contributo per la realizzazione dell’evento.
Non possono essere patrocinate le iniziative di carattere politico né le iniziative a fine lucrativo proposte da attività commerciali o d’impresa senza alcuna finalità sociale e/o di pubblico interesse.
➢ Comunicazione di attività rumorosa / Richiesta di autorizzazione in deroga ai limiti
acustici (Vedi mod. R_RUMO)
Per attività rumorose si intendono le manifestazioni a carattere temporaneo (concerti, spettacoli, feste popolari, sagre, manifestazioni di partito, sindacali, di beneficenza, ecc.) che, attraverso l’impiego di sorgenti sonore, amplificate e non, producono inquinamento acustico, purché si esauriscano in un arco di tempo limitato.
Le manifestazioni devono di norma rispettare i limiti indicati nell' art.11 Regolamento di attuazione del Piano di classificazione acustica.
In caso di superamento dei limiti, si fa riferimento all’ art. 20 del Regolamento di attuazione del Piano di classificazione acustica.
➢ Richiesta di autorizzazione oppure SCIA (secondo la tipologia: A.1 SCIA – A.2 e B Autorizzazione)
➢ Relazione descrittiva sulla safety, redatta e firmata da un tecnico competente in materia e abilitato, che esamini tutti gli aspetti di cui alla Direttiva del Ministero dell’Interno* (Misure di sicurezza per la pubblica incolumità - SAFETY)
➢ Piano dell’emergenza sanitaria, predisposto dall’organizzatore, in cui sono analizzate le caratteristiche dell’evento ai fini dell’individuazione del livello di rischio associato e nel quale venga organizzata l’assistenza sanitaria idonea a garantire il soccorso ai soggetti che prendono parte all’evento (Misure di ordine e sicurezza pubblica da adottare – SECURITY)
➢ Eventuali ulteriori richieste tra quelle precedentemente elencate.
➔ Eventi di tipo A.1: Scia da presentare almeno 20 giorni prima dell’evento
➔ Eventi di tipo A. 2 e B: richiesta di autorizzazione da presentare almeno 30 giorni prima dell’evento ai fini del rilascio da parte dell’ufficio competente
L’istanza deve essere redatta sul modello predisposto e presentata via PEC all’indirizzo: comune .montemurlo@postacert.toscana.it o via mail all’indirizzo: protocollo@comune.montemurlo.po.it o a mano all’Ufficio Protocollo in Via Montalese 474.
L’istanza, redatta sull’apposito modello, deve contenere:
• dati identificativi del soggetto organizzatore
• luogo e data dell’evento
• tipologia dell’evento e sue caratteristiche
• misure di sicurezza per la pubblica incolumità (Safety*)
• misure di ordine e sicurezza pubblica (Security)
• indicazione di eventuali impianti/attrezzature/allestimenti**
L’istanza deve essere firmata e corredata di:
• copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore (non necessaria solo se
l’istanza è firmata digitalmente)
• planimetria dell’area della manifestazione, con l’indicazione degli spazi da occupare
• 2 marche da bollo da € 16,00, se si tratta di Richiesta di autorizzazione
• eventuali ulteriori richieste tra quelle precedentemente elencate (utilizzando i
moduli specifici R_VIAB, R_PATR, R_RUMO).
* La Direttiva del Ministero dell’Interno prevede l’accertamento delle seguenti condizioni di
sicurezza:
• Delimitazione dei luoghi e determinazione del massimo affollamento sostenibile con
regolazione degli accessi, rilevazione e misurazione delle presenze
• Percorsi di accesso e deflusso del pubblico
• Piani di emergenza ed evacuazione con approntamento dei mezzi antincendio con
indicazione delle vie di fuga
• Eventuali suddivisioni in settori dell’area di affollamento, per le emergenze di
soccorso
• Presenza di volontari formati con compiti di accoglienza, instradamento,
regolamentazione dei flussi in caso di evacuazione e assistenza al pubblico
• Spazi di soccorso facilmente raggiungibili dai mezzi di soccorso
• Previsione di adeguata assistenza sanitaria
• Previsione di impianto di diffusione sonora o altri mezzi per preventivi e ripetuti
avvisi per le indicazioni al pubblico sulle vie di deflusso e comportamenti da tenere
in caso di criticità
• Valutare l’eventuale divieto di somministrazione e vendita di alcolici e altre bevande
in bottiglie di vetro che possano costituire pericolo per la pubblica incolumità
• Attività informativa per attuale valutazione della minaccia potenziale
• Sopralluoghi e verifiche per disciplinare tutte le attività connesse all’evento
• Previsione di servizi di vigilanza per evitare ogni possibile segnale di pericolo o
minaccia per l’adozione di misure di contrasto
• Protezione dell’area mediante l’ausilio di personale specializzato
** Cosa fare se si installa:
- PALCHI – PEDANE: materiale quale palchi, pedane o praticabili deve essere corredato di documentazione che attesti il corretto montaggio e collaudo statico
- STRUTTURE: strutture destinate ad accogliere il pubblico o gli artisti. Sono necessari la documentazione tecnica della struttura, il corretto montaggio e il collaudo statico effettuato da tecnico abilitato
- SEDIE PER LO STAZIONAMENTO DEL PUBBLICO: nei limiti del possibile, devono essere di classe di reazione al fuoco non superiore a 2 e collegate rigidamente tra loro in file e posizionate nel rispetto del DM 19/8/1996 (moduli di 10 file di 10 sedute l’una, agganciate e distanziate di 1,10 ml da spalla a spalla della seduta: tra i moduli deve esistere una distanza minima di 1,20 ml)
- IMPIANTI ELETTRICI: dichiarazione di conformità degli impianti elettrici installati, a firma di installatore qualificato, previo progetto redatto da tecnico abilitato
- IMPIANTI DI DIFFUSIONE SONORA: è necessario predisporre la valutazione di impatto acustico realizzata da tecnico competente; tale relazione potrà essere riutilizzata negli anni, a condizione che le caratteristiche di immissione sonora siano le medesime