Chiedere la concessione di bonus economici

Descrizione

Chiedere la concessione di bonus economici

I bonus economici consentono di prevenire, proteggere e integrare i cittadini o i nuclei familiari che vivono situazioni di disagio. Gli interventi di sostegno economico di questo tipo sono strutturati in percorsi personalizzati che hanno lo scopo di contrastare la povertà e l’emarginazione sociale, contenere il disagio e far acquisire autonomia al soggetto coinvolto.

I bonus economici hanno carattere temporaneo e residuale: devono essere utilizzati solo quando non sia possibile oppure sia inappropriato attivare altri interventi. Sono inoltre erogati compatibilmente con le risorse finanziarie comunali.

In Comune di Montemurlo gli unici bonus economici al momento disponibili sono il contributo comunale per il pagamento del canone di locazione e il contributo per l’anticipo stipula del contratto di affitto, che fanno parte delle prestazioni sociali agevolate erogate direttamente dal Comune ai residenti, tenendo conto di determinate fasce Isee, al fine di tutelare i nuclei familiari o soggetti che si trovano in situazione di disagio socio economico. 

Il contributo viene calcolato in base all'articolo 3 e all'articolo 4 del Regolamento per l'erogazione di prestazioni sociali agevolate ( deliberazione n. 22/CC-2024 ) mediante l'applicazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente - ISEE e varia a seconda della fascia Isee di appartenenza. 

L'erogazione avviene direttamente al locatore o al proprietario della struttura privata. 

Il richiedente deve:

  • essere residente nel Comune di Montemurlo 
  • essere titolare di un contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato ed avere ad oggetto un alloggio ubicato nel Comune di Montemurlo ed adibito ad abitazione principale, corrispondente alla propria residenza anagrafica (il requisito dell’ubicazione dell’alloggio sul Comune di Montemurlo non è necessario il contributo per l’anticipo stipula contratti di locazione)
  • avere Isee ordinario o corrente in corso di validità non superiore a 8.000,00 €. Ulteriori criteri di selezione e cause di esclusione sono previsti dagli artt. 32-33-34 del Regolamento Comunale.

Eventuali deroghe potranno essere disposte dalla Commissione istituita con deliberazione n. 22/CC-2024, su precisata e motivata proposta del Servizio Sociale Professionale competente in casi eccezionali e/o di estrema gravità.

Approfondimenti

Secondo quanto stabilito dalla deliberazione n. 22/CC/2024, art. 32, le domande per l’ottenimento dei benefici previsti dal presente regolamento devono essere inviate dai nuclei familiari e/o soggetti in condizioni di disagio socio-economico, al Servizio Politiche Sociali del Comune, nel periodo 10 gennaio – 15 dicembre di ogni anno, e utilizzando gli strumenti messi a disposizione della cittadinanza, da partedell’Amministrazione comunale. In ogni caso, la richiesta deve essere corredata di Attestazione ISEE valida, rilasciata dal CAF del territorio.

 L’Ufficio Politiche Sociali provvederà a comunicare l’avvenuta concessione del contributo entro il mese di maggio, per le domande presentate dal 10 gennaio al 30 aprile, entro il mese di settembre, per le domande presentate dal 1 maggio al 31 agosto e, infine, entro il 10 gennaio, per le domande presentate dal 1 settembre al 15 dicembre.

Per maggiori informazione: Portale Trasparenza Comune di Montemurlo - Regolamento dell'abitare: gestione dell'emergenza abitativa ed erogazione interventi economici, ad integrazione delle spese per canoni di locazione.