Descrizione
Possono accedere ai servizi educativi Nido d'infanzia e Spazio gioco i bambini e le bambine che non abbiano compiuto i 3 anni di età entro il 31 dicembre dell'anno di iscrizione.
Il Nido d'infanzia comunale è rivolto ai bambini e alle bambine da 12 mesi a 3 anni. Consente l'affidamento quotidiano e continuativo dei bambini e delle bambine ad educatori qualificati in spazi dall'uso flessibile, organizzati in modo tale da favorire l'utilizzo libero e autonomo.
Promuove, in stretto accordo con le famiglie, un progetto educativo orientato a sostenere il benessere e lo sviluppo integrale dei bambini e delle bambine, nel rispetto dei ritmi e degli stili individuali di crescita e sviluppo.
Approfondimenti
Le iscrizioni per i servizi di nido d'infanzia e spazio gioco, per l'anno educativo 2023/2024 dovranno essere presentate dal 3 al 28 aprile 2023, online, collegandosi alla piattaforma dedicata.
Con determinazione 15/05/2023, n. 279 sono state pubblicate le graduatorie provvisorie per l'ammissione ai nidi d'infanzia e spazio gioco comunali consultabili alla pagina dedicata.
Possono presentare domanda di iscrizione, per l'inserimento in graduatoria, i genitori i cui figlio figlie siano nati dal 1° gennaio 2021 al 31 agosto 2022.
È sempre possibile presentare domanda di iscrizione fuori termine, una volta concluso il periodo previsto, contattando gli Uffici della Pubblica Istruzione.
Le domande presentate fuori termine non potranno essere inserite in graduatoria. Andranno a formare un elenco aggiuntivo, da utilizzare successivamente agli inserimenti dei bambini e delle bambine presenti in graduatoria, se la capienza dei vari spazi lo permetterà.
Le domande per i bambini e le bambine che a settembre 2023 (inizio del servizio) non avranno ancora compiuto i 12 mesi, potranno essere accolte, se la capienza degli spazi lo permetterà, al momento del raggiungimento di tale età e non oltre gennaio 2024.
I bambini e le bambine in fascia di età 3-12 mesi a settembre 2023 (lattanti), non potendo ancora essere accolti nelle strutture comunali, potranno fare domanda ed essere inseriti nelle strutture private accreditate del territorio comunale o dei Comuni limitrofi.
L'inserimento dei bambini e delle bambine nelle strutture per la prima infanzia comunali è subordinato al numero dei posti disponibili:
Nido d'infanzia Tata Badà - Via Morecci - Capienza massima 43 bambini
Nido d'infanzia Piccino Picciò - Via E. Toti - Capienza massima 23 bambini
Spazio Gioco “Il libro Parlante” – Capienza massima 19 bambini per ciascun modulo
Spazio Gioco "Le meraviglie di Alice" presso nido Tata Badà - Capienza massima 9 bambini
Centro per bambini e famiglie "La parete della luna" - Capienza massima 9 bambini
Centro per bambini e famiglie "La parete della luna" presso il Nido d'Infanzia Tatabadà
da aprile a giugno nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Il servizio è sospeso in attesa del completamento della struttura del nuovo nido d'infanzia.
Nido d'infanzia Tata Badà
In attesa del completamento della nuova struttura il nido è stato trasferito in Via Morecci, presso la scuola Primaria Manzi, con ingresso indipendente dal cancello sul lato destro del parcheggio.
Nel corso dell'anno educativo 2023/2024, alla conclusione dei lavori, sarà possibile il trasferimento del nido Tata Badà nella nuova struttura
(Il servizio è rivolto a bambini e bambine di età compresa tra i 12 e i 36 mesi), inizia il 1° settembre 2023 e termina il 9 agosto 2024 (chiusura nei giorni festivi - compreso il Santo Patrono il 3 maggio).
Nido d'infanzia tempo corto mattina 7:30 - 14:30
Nido d'infanzia tempo pieno 7:30 - 17:30 oppure 8:30 - 18:30
Nido d'infanzia Piccino Picciò: via E.Toti (il servizio è rivolto a bambini e bambine di età tra i 12 e i 36 mesi), inizia il 1° settembre 2023 e termina il 9 agosto 2024 (chiusura nei giorni festivi - compreso il Santo Patrono il 3 maggio).
Nido d'infanzia tempo corto mattina 7:30 - 14:30
Nido d'infanzia tempo pieno 7:30 - 17:30 oppure 8:30 - 18:30.
Il momento del pranzo al nido è organizzato con la massima cura. La condivisione del pasto, l'interesse per il cibo, le chiacchiere a tavola favoriscono il piacere di stare insieme.
Gradualmente bambini e bambine imparano a gustare i cibi e acquistano autonomia nello "stare a tavola".
Gli educatori promuovono una corretta educazione alimentare stimolando i bambini e le bambine all'esplorazione e alla conoscenza degli alimenti e dei gusti.
Il menù è consultabile e scaricabile dalla sezione "Allegati" della pagina dedicata.
Spazio gioco "Il libro parlante" - piazza Don Milani, 1:
inizia il 1° settembre 2023 e termina il 31 luglio 2024
La chiusura è prevista nei giorni festivi - compreso il Santo Patrono il 3 maggio).
I moduli a scelta sono:
2 GIORNI SETTIMANALI dalle ore 8.00 alle ore 12.30
3 GIORNI SETTIMANALI dalle ore 8.00 alle ore 12.30
4 GIORNI SETTIMANALI dalle ore 8.00 alle ore 12.30Spazio gioco "Le meraviglie di Alice"
IL SERVIZIO E' SOSPESO IN ATTESA DELLA CONCLUSIONE DEI LAVORI NELLA NUOVA STRUTTURA NIDO.
Centro per bambini e famiglie "La parete della luna"
IL SERVIZIO E' SOSPESO IN ATTESA DELLA CONCLUSIONE DEI LAVORI NELLA NUOVA STRUTTURA NIDO.
Alla pagina dedicata del sito istituzionale del Comune è possibile visualizzare foto e video relativi ai vari spazi.
Contestualmente all'iscrizione online, per il servizio nido d'infanzia e spazio gioco, il richiedente deve provvedere al versamento della quota di iscrizione pari a € 25,00.
La quota può essere pagata online, durante la compilazione della domanda, tramite PagoPA oppure collegandosi alla pagina dedicata, seguendo le istruzioni e accedendo a "quota iscrizione servizi educativi".
Il modulo di pagamento può anche essere stampato per provvedere al pagamento presso lo sportello al cittadino o le tabaccherie.
I pagamenti saranno verificati in fase di istruttoria della domanda.
La quota di compartecipazione e tutte le altre tariffe, per l'anno educativo 2023/2024, per il nido e lo spazio gioco, sono state approvate con deliberazione di Giunta Comunale, 29/03/2023, n. 57, consultabili sul sito istituzionale del Comune alla pagina dedicata.
Presso lo Sportello al cittadino situato in Piazza Don Milani, presso il Centro GIovani, nei giorni di apertura al pubblico, è possibile effettuare il pagamento su POS con bancomat.
I genitori possono verificare la situazione contabile dei pagamenti utilizzando la pagina dei servizi scolastici online.
Si precisa che la situazione contabile viene aggiornata entro 24/48 ore dal momento del pagamento.
In caso di incongruenze sugli addebiti i genitori potranno presentare richiesta di verifica contattando il Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Montemurlo ai seguenti recapiti:
0574-558573-82-62
pubblicaistruzione@comune.montemurlo.prato.it