Back to top

Accedere a servizi e interventi per persone con disabilità

Descrizione

Accedere a servizi e interventi per persone con disabilità

Le misure di sostegno e i servizi rivolti alle persone con disabilità hanno come obiettivo principale quello di mettere al centro la persona e le sue potenzialità, realizzando un percorso di accompagnamento che favorisca l’autonomia e l’inserimento nella vita comunitaria delle persone con disabilità, attraverso un Progetto di Vita. 

La presa in carico del disabile avviene a seguito di una segnalazione del bisogno della persona con disabilità.

L’Unità di Valutazione Multidisciplinare Disabilità (UVMD) effettua una valutazione delle condizioni della persona, dei suoi bisogni complessivi, dei suoi interessi ed elabora così il Progetto di Vita, che possa soddisfare i suoi bisogni e quelli del nucleo familiare. Il Progetto di Vita può prevedere l’attivazione di servizi specifici e/o l’inserimento all’interno di uno o più percorsi progettuali integrati fra loro.

Per attivare il percorso di valutazione o avere informazioni sui servizi esistenti, è possibile rivolgersi al Punto Unico di Accesso (PUA), contattando telefonicamente il numero verde 800 922 912 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00) dove saranno fornite le prime informazioni utili legate al bisogno espresso e/o verrà dato un appuntamento in presenza o telefonico con un’Assistente Sociale referente per luogo di residenza in giorni prestabiliti. 

La modulistica relativa alla segnalazione del bisogno della persona con disabilità, può essere scaricata dal sito di SDS Area Pratese.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica, consulta la pagina dedicata.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?